Modalità giono/notte
lang="it-IT"> Il Duomo di Finale Emilia tra nuove scoperte artistiche e restauro: incontro al CARC mercoledì 27 settembre – C.A.R.C. Finale Emilia
Site icon C.A.R.C. Finale Emilia

Il Duomo di Finale Emilia tra nuove scoperte artistiche e restauro: incontro al CARC mercoledì 27 settembre

Mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 21.00 il Gruppo Studi Bassa Modenese insieme al C.A.R.C. presentano un evento dedicato all’edificio sacro più importante di Finale Emilia: il Duomo.

La serata, che ha avuto il patrocinio della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Finale Emilia e dell’Amministrazione comunale locale, vedrà l’esposizione di alcune relazioni già presentate in occasione delle Giornate di Studio “Tra Secchia e Panaro. Quarant’anni di ricerche per il futuro della Bassa Modenese” i cui Atti sono stati pubblicati lo scorso maggio.

Dopo i saluti istituzionali di Cesarino Caselli, presidente del C.A.R.C., di Elisa Cavallini, assessore alla cultura di Finale Emilia, e del parroco don Daniele Bernabei, interverrà Mauro Calzolari con una introduzione dedicata alla storia dell’edificio dal titolo Il Duomo di Finale Emilia: origini e trasformazioni. Seguiranno Marcello Toffanello con un intervento tematico sui Primi frammenti per una storia della pittura a Finale nel Cinquecento e Giulio Azzolini che ci introdurrà al Restauro del Duomo di Finale Emilia.

L’evento, che si terrà presso la sede del C.A.R.C. in via Comunale Rovere 31/E a Finale Emilia (MO) vedrà l’allestimento di un bookshop a cura del Gruppo Studi Bassa Modenese, dove sarà possibile acquistare le pubblicazioni dedicate agli argomenti oggetto della serata (gruppostudi@virgilio.it e GSBM Gruppo Studi Bassa Modenese facebook.com/gruppostudibassamodenese).

 

Exit mobile version