Ti trovi qi
Home > News > UNA FIRMA FINALESE PER IL VIDEO DELLA CANZONE UFFICIALE DEL GIRO D’ITALIA 2020

UNA FIRMA FINALESE PER IL VIDEO DELLA CANZONE UFFICIALE DEL GIRO D’ITALIA 2020

Modalità giono/notte

C’è una firma finalese nel video della canzone ufficiale del Giro d’Italia 2020 ed è quella del disegnatore e animatore Michele Bernardi.

Realizzato insieme a Davide Toffolo, il video accompagna l’uscita del singolo “GiraGiroGiraGi”, commissionato da Rcs Sport agli Extraliscio. Le parole “GiraGiroGiraGi” sono frutto della collaborazione tra lo scrittore e autore di testi Pacifico, il compositore Mirco Mariani ed Elisabetta Sgarbi, editrice e regista. Voce narrante è quella di Antonio Rezza, regista e performer, vincitore del Leone d’Oro alla carriera per il teatro nel 2018.

Michele Bernardi è nato e vive a Finale Emilia ed è oggi uno dei più importanti animatori italiani, autore di significative collaborazioni nel mondo televisivo, musicale e pubblicitario. Negli anni Ottanta ha lavorato alla serie tv “La Pimpa”, creata da Altan. In seguito ha realizzato videoclip d’animazione per cantanti e gruppi musicali (Pacifico, Teresa de Sio, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica, Colapesce, Prozac+ e molti altri), oltre che spot pubblicitari (Barilla, Mulino Bianco, Chicco, Ikea).

Storico collaboratore della Banda Rulli Frulli, per la quale è solito animare i concerti con i propri disegni, ha realizzato i corti d’animazione: “Djuma”, realizzato nel 2012 e presentato al Festival di animazione di Annecy e selezionato in festival come Anima Mundi e Aninafest) e “Mercurio”, concluso nel 2018 dopo quattro anni di lavoro, selezionato anche esso ad Anima Mundi e vincitore di numerosi premi.

Probabilmente proprio quest’ultimo lavoro, storia di biciclette e libertà, ha contribuito alla scelta di Michele per la realizzazione del video dedicato alla canzone ufficiale del Giro 2020, in programma dal 3 al 25 ottobre.

Michele è figlio degli scomparsi Adriano Bernardi, storico socio del CARC, e Odile Ghedini, una delle prime imprenditrici finalesi, che contribuì in modo importante al miglioramento delle condizioni economiche di molte famiglie della nostra città.

 

Per vedere il video della canzone ufficiale del giro d’Italia 2020, clicca qui

Per vedere altri lavori di Michele Bernardi, clicca qui

 

 

Lascia un tuo commento

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: