Ti trovi qi
Home > Attività promosse dal CARC > Il Duomo di Finale Emilia tra nuove scoperte artistiche e restauro: incontro al CARC mercoledì 27 settembre

Il Duomo di Finale Emilia tra nuove scoperte artistiche e restauro: incontro al CARC mercoledì 27 settembre

Modalità giono/notte

Mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 21.00 il Gruppo Studi Bassa Modenese insieme al C.A.R.C. presentano un evento dedicato all’edificio sacro più importante di Finale Emilia: il Duomo.

La serata, che ha avuto il patrocinio della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Finale Emilia e dell’Amministrazione comunale locale, vedrà l’esposizione di alcune relazioni già presentate in occasione delle Giornate di Studio “Tra Secchia e Panaro. Quarant’anni di ricerche per il futuro della Bassa Modenese” i cui Atti sono stati pubblicati lo scorso maggio.

Dopo i saluti istituzionali di Cesarino Caselli, presidente del C.A.R.C., di Elisa Cavallini, assessore alla cultura di Finale Emilia, e del parroco don Daniele Bernabei, interverrà Mauro Calzolari con una introduzione dedicata alla storia dell’edificio dal titolo Il Duomo di Finale Emilia: origini e trasformazioni. Seguiranno Marcello Toffanello con un intervento tematico sui Primi frammenti per una storia della pittura a Finale nel Cinquecento e Giulio Azzolini che ci introdurrà al Restauro del Duomo di Finale Emilia.

L’evento, che si terrà presso la sede del C.A.R.C. in via Comunale Rovere 31/E a Finale Emilia (MO) vedrà l’allestimento di un bookshop a cura del Gruppo Studi Bassa Modenese, dove sarà possibile acquistare le pubblicazioni dedicate agli argomenti oggetto della serata (gruppostudi@virgilio.it e GSBM Gruppo Studi Bassa Modenese facebook.com/gruppostudibassamodenese).

 

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: